17/06/16

LA STELLA DI LAURA... quando voler bene significa "lasciar andare"


Questa sera Bimbagrande e Bimbapiccina hanno eletto il loro film di animazione preferito:
La stella di Laura.


Laura è una bimba di 7 anni che si è appena trasferita dalla campagna ad una grande città e non riesce ad accettare questo enorme cambiamento. Nell'insonnia della prima notte nella sua nuova casa, la bimba, guardando dalla finestra, vede cadere una pioggia di stelle e scendendo a guardare che cosa succede, trova una piccola stella ferita ad un "piedino". Sentendosi molto sola e pensando che anche la stellina si senta come lei, decide di portarsela a casa. Dopo averle curato il piedino con un cerotto della sua valigetta da dottore, scopre che la stellina può volare ed anche animare i suoi amici peluches con la sua polverina magica. Da quel momento Laura e la stellina diventano inseparabili amiche… fino a quando la magica stella non inizia a sentire la mancanza della sua casa, perdendo luce… Soltanto grazie all'aiuto di Max, il suo vicino di casa a cui aveva rifiutato l'amicizia, Laura potrà salvare la sua cara amica.


Questo film di animazione, tratto dall'omonimo libro di Klaus Baumgart, è davvero molto tenero, pieno di magia e di sentimenti riconoscibili anche dai bambini più piccoli.

La piccola Laura mette in scena molte delle azioni quotidiane in cui ogni bimbo si può identificare: giocare e parlare con i propri peluches, dormire o non riuscire a dormire, mangiare, arrabbiarsi coi genitori e col fratellino, guardare le stelle dalla finestra, giocare al dottore (per la mia Bimbapiccola il top!)…

Quale bambino non si riempirebbe di gioia vedendo animarsi i propri giocattoli o avere una stella magica su cui volare?


A due bimbe di 5 e 3 anni, molto diverse fra loro, questo cartone ha lasciato un dolce sapore di magia tutto intorno, grazie anche all'animazione di alcune scene (molto lontana da Pixar e Disney, tuttavia molto semplice e tenera) e dall'assenza dell'antagonista spaventoso. Tuttavia "La stella di Laura" si presta anche come spunto per affrontare temi importanti: la solitudine, la solidarietà tra fratelli, l'amicizia, il voler bene in quanto tale ossia "voglio il tuo bene", la separazione dalle persone che amiamo, la fatica del traslocare da un posto ad un altro e la possibilità di creare un legame molto forte anche tra bambini apparentemente molto diversi perché ognuno è speciale cosí come è!

Un film di animazione adatto anche ai più piccoli che si approcciano ai primi lungometraggi, da rivedere più avanti come un'emozionante viaggio dentro le emozioni tipiche dell'età di Laura e un'occasione per i genitori di fare un viaggio con gli occhi di un bambino, suo figlio!


…e da domani disegneremo stelle a cui mettere cerotti per tenerle nello zaino come portafortuna!

Mammamani



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕