03/10/16

5 SPLENDIDI CORTOMETRAGGI ANIMATI... che parlano di amicizia

L' amicizia è uno dei valori più importanti nella vita di un essere umano. Gli amici, dopo i familiari e gli educatori, sono figure vitali anche per lo sviluppo della sfera morale ed emozionale dei nostri bambini.
Per questo è importante parlare con loro, fin da piccoli, di questo sentimento così sacro. Si possono leggere libri che parlino di Amicizia, raccontare i propri vissuti d' infanzia e, perché no, guardare insieme dei cartoni, lunghi o corti che siano, per prendere spunto per una bella condivisione.

Il cortometraggio ha il potere di arrivare dritto al cuore e parlare contemporaneamente il linguaggio dei bambini e quello degli adulti, grazie all' assenza di parole.

Questi sono 5 cortometraggi che ci parlano di questo sentimento profondo ed alcuni di questi sono delle vere e proprie piccole opere d' arte per cui vale la pena di prendersi qualche minuto anche senza figli, perché gli amici sono un dono prezioso per chiunque di noi!

1) Un esempio di Amicizia Incondizionata e Lealtà, con le maiuscole! Quando essere amici significa accettare l 'altro  per ciò che è e ciò che ci può offrire, totalmente...ma i bambini questo lo fanno già e ce lo insegnano ogni giorno.
Ce lo racconta il corto Pixar intitolato "Party Cloud"




2) L' amicizia non conosce differenze d' età, di interessi o di aspetto fisico. Ce lo racconta Monsterbox, un cortometraggio dolcissimo! Noi lo adoriamo!





3)Misunderstanding...é successo anche a me che una cara amica si allontanasse pensando che io non la volessi accanto a me...ma non l'ho capito e l'ho lasciata andare, diversamente dal protagonista del  cortometraggio "Runaway".



4) ...uno accanto all'altro, a sostenersi, proteggersi, aiutarsi e poi godere insieme degli spettacoli della vita...la tenerezza dell'amicizia in"Hola Llamigo".





5) Eccoli i tanto odiati ed amati Minions, a raccontarci, in chiave divertente, il desiderio di avere un amico del cuore e la fatica di volergli bene, ossia di mettere il suo bene davanti al proprio.
"Puppy"


Buona visione a tutti voi e se conoscete altri cortometraggi che parlino di questo sentimento, scrivetelo nei commenti e li aggiungerò nel prossimo articolo insieme a quelli di cui non ho parlato qui.

Mammamani




Articoli collegati
"LA STELLA DI LAURA"

Gruppo Facebook per parlare di cortometraggi, lungometraggi e cartoni per bambini:
https://www.facebook.com/groups/786312638151951/





Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕