15/07/16

BATA-WAF GIOCO DI CARTE 3/6 ANNI...per giocare, per raccontare, per ridere


Mi piace troppo quando un gioco si presta a molteplici utilizzi, o meglio, quando a casa mia ne vengono inventati altri oltre a quello indicato sulle istruzioni!

Bata-waf è un semplicissimo gioco di carte della Djeco, concepito per bambini dai 3 ai 6 anni, ma in realtà ci possono giocare bambini anche più piccoli e bambini molto più grandi...tipo 39 anni!


Queste le regole del gioco da istruzioni:
Ciascun giocatore forma un mazzo con le sue carte e lo ripone davanti a sé con la faccia all'ingiù.
I giocatori rivoltano allo stesso tempo la prima carta del loro mazzo. Il giocatore che ha riposto la carta con il cane più grande, vince la presa.
Qualche volta può capitare che due carte rivoltate dai giocatori, raffigurino un cane della stessa grandezza. In questo caso essi devono dire "Bata-waf". Ogni giocatore deve riporre un'altra carta sopra la propria, questa volta con la faccia nascosta, e poi ancora un'altra con la faccia scoperta. Il giocatore che ha riposto l'ultima carta con il cane più grande, vince tutte le carte della presa.
I bambini che non sanno contare possono dedurre facilmente quanto riporta la presa, confrontando le taglie dei cani.


Fin dalla prima volta che ci abbiamo giocato io e Bimbagrande, quando aveva due anni e mezzo, abbiamo dato voce ad ogni personaggio sulle carte...una voce, un accento, un'interpretazione dell'azione rappresentata, facendoci delle grosse risate! Ora ci giochiamo anche con Bimbapiccola e in tre ci divertiamo anche di più!




Ecco qui ragazzina stizzita ("mamma ha le tette", n.d.f.d.a ossia nota di figlia di autore) che con accento bolognese cerca di riportare a casa la sorellina più piccola che intanto cerca di svignarsela cantando "non mi prendi, non mi prendi"!


Un'altra alternativa è di scegliere tre o più carte a caso e costruire una storia con questi simpatici personaggi!







Ecco qui papà brontolone, stanco e già in pigiama e mamma con forte accento bergamasco che nonostante il mal di schiena va a riprendere la figlioletta a ginnastica artistica e la trova intenta a provare le capriole...Ovviamente la narrazione non si è conclusa qui, è anzi durata una decina di minuti, una decina di minuti piuttosto divertenti, ma non so dire con precisione se grazie alle carte oppure alle mie stupide interpretazioni :-).


Io ho comprato questo gioco in una meravigliosa libreria di Bergamo (la libreria Fantasia), ma ho avuto modo di incontrarlo anche nelle librerie Libraccio, nei negozi Eureka Kids e Città del Sole e su qualche sito specializzato in giochi per bambini. Il costo si aggira intorno ai 9 euro e per noi, che con qualche modifica ci abbiamo giocato tantissimo, li vale tutti!


Buon divertimento
Mammamani











2 commenti:

  1. Salve che cosa significa quando nelle regole c è scritto " ogni giocatore deve riporre un'altra carta sopra la propria carta questa volta con la faccia nascosta e poi ancora un'altra con la faccia scoperta il giocatore che ha riposto l'ultima carta con il cane più grande vince tutte le carte della presa ?
    Grazie MILLE

    RispondiElimina
  2. Salve che cosa significa quando nelle regole c è scritto " ogni giocatore deve riporre un'altra carta sopra la propria carta questa volta con la faccia nascosta e poi ancora un'altra con la faccia scoperta il giocatore che ha riposto l'ultima carta con il cane più grande vince tutte le carte della presa ?
    Grazie MILLE

    RispondiElimina

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕