31/07/16

QUANDO ANCORA NON ERO NATO...un libro per mamme perfettamente imperfette


Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere questo libro direttamente dalle mani dell'editore... e che dire?
Me ne sono immediatamente innamorata. Sono uscita dalla casa editrice e sono corsa a comprarne una copia per una carissima amica che aveva appena partorito il suo secondo cucciolo!

Prima di regalarlo ho avuto modo di tenerlo tra le mani, leggerlo e rileggerlo perdendomi fra le immagini meravigliose di Sara Bassanelli, che spero di conoscere prestissimo.

Non so se mi sono innamorata prima delle immagini delle mamme che cavalcano i miei animali preferiti, l' elefante e la tartaruga, o della danza sul giradischi. Forse del gatto sul giradischi? Prima delle splendide mamme del mondo oppure dei capelli rossi della Mamma, la vera protagonista del libro? Di certo mi sono innamorata del testo e di ciò che ha smosso dentro me...



Ogni giorno dei miei "primi" nove mesi di gravidanza ho pensato a che madre avrei voluto essere e dal momento che credo nella scelta dei genitori da parte delle anime in arrivo, mi sono chiesta quale madre avrebbe voluto trovare la mia piccola e saggia anima al suo arrivo...

Sognavo il momento in cui avrei potuto farla addormentare fra le mie braccia...



Pensavo ai viaggi che avrei fatto con la mia piccola, visitando terre lontane...


...alle canzoni che avrei cantato per farla addormentare...


...al desiderio di proteggerla e difenderla da tutto e tutti...


Poi è arrivata lei...



...che ha tirato fuori il meglio di me risvegliando la mia sconosciuta creatività, la mia fantasia e la mia voglia infinita di giocare.
Lei, che mi ha fatto scoprire una forza che non sapevo di possedere, che mi ha fatto conoscere l' amore incondizionato, la magia della risata pura, la tenerezza di un corpo a corpo, la gioia delle piccole cose, di una danza, di un bagno caldo con le mie amate bolle di sapone...




Il libro scorre nella delicatezza della maternità, ma col suo finale, che ovviamente non mostrerò, ha smosso in me anche questi pensieri:

Lei, che mi ha costretta ad un duro lavoro, non ancora compiuto, per accettare di essere "umana"...
Lei, che mi fa da specchio mostrandomi le mie debolezze, le zone d'ombra della mia anima, la stanchezza che a volte impedisce di arrivare anche solo al supermercato, figuriamoci in terre lontane... la voglia di cantare, sì, ma a squarciagola nella mia macchina  godendomi un pochino di solitudine...
Lei, con cui ho imparato che non si può proteggere un figlio da tutto e che a volte la sola persona da cui vorresti proteggerlo sei proprio tu, la sua mamma...



Lei che mi vede per ciò che sono e che ora che è abbastanza grande da riuscire ad esprimere ciò che sente mi commuove spesso con le sue parole " Sei la mamma che volevo", facendomi sentire che qualcosa mi riesce perfettamente: essere la sua IMPERFETTA mamma!




Mammamani




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕