23/08/16

IL FRUTTETO HABA...un gioco cooperativo per bimbi piccoli, per il piacere di giocare senza competere

I giochi cooperativi sono una bellissima invenzione poiché insegnano ai bambini a giocare e divertirsi insieme, senza competizione, tifando l'uno per l'altro, poiché si vince o si perde soltanto tutti insieme. Stimolano l' attenzione, il rispetto delle regole e, appunto, la cooperazione!

Questo è il gioco cooperativo più conosciuto e venduto dal 1986, sebbene ce ne siano moltissimi altri in commercio, di cui vi parlerò. Adatto dai 3 anni, ma se i vostri bimbi non mettono più gli oggetti in bocca, si può giocare anche dai 2 ( Bimbagrande a 3 anni aveva già consumato la versione ridotta).


Noi abbiamo la versione tedesca "Obst-garten"  Haba 4170, con scatola grande e meravigliosi cestini di vimini e fruttini di legno ( un po' costoso, ma il materiale vale la spesa) e la versione "Super mini-frutteto", Haba 4907 che si tiene in una mano, da portare ovunque. 

Personalmente prediligo la scatolina piccolina che porto nella borsa ed il gioco non si discosta molto da quello del fratello gigante, ma Bimbapiccola ama, da quando aveva due anni e mezzo, mettere tutti i fruttini di legno sul tabellone (esercitando la sua abilità motoria ) e veder riempire i bellissimi cestini...insomma, niente a che vedere con le piccole tesserine della versione ridotta.

Un gioco che abbiamo usato davvero tantissime volte in tantissime occasioni, semplice e divertente per i più piccoli ( io ce l'ho fuori dagli occhi :-)).

Due sono le ragioni che mi spingono a parlare di questo gioco:
1) amo sentire il coro che si fa tutti insieme con il nome di chi sta tirando il dado,
2) in genere sono io che becco l' ultimo corvo quando siamo ad un pelo dalla vittoria, facendo perdere la partita a tutti, ma adoro sentire le mie bimbe consolarmi dicendomi "mamma non fa niente, vinceremo la prossima partita"!

Per paradosso lo sconsiglio ai bimbi molto sensibili che subiscono l' ansia da prestazione, in quanto può succedere che tocchi a loro il tiro finale che potrebbe portare tutti a perdere, rimanendoci molto male ( Bimbagrande è stata una di queste). Mi correggo, lo consiglio anche e soprattutto a loro, ma con la disponibilità di tutti a supportare la frustrazione delle prime volte, finché il bimbo non capisce che non è importante perdere, ma divertirsi insieme!

Svolgimento del gioco della versione 4170












La versione del gioco che prediligo è questa, perché può essere portato in borsa e perché le partite durano al massimo 10 minuti e può essere utile per impegnare i bambini in caso di attese:

Haba 4907 ( per cercare i giochi online è meglio utilizzare i codici di riferimento, anziché il nome del gioco, in quanto sono prodotti importati e spesso su siti italiani hanno nomi diversi).

Lo svolgimento del gioco è simile all' originale: si posizionano le tesserine dei fruttini sulle rispettive piante ed il corvo sulla scala. Dopodiché a turno si tira il dado: se esce un colore si può togliere dal tabellino il frutto corrispondente al colore, se sul dado esce il corvo, sarà lui a prendere un frutto dalla prima pianta, mettendolo nel cestino in fondo e procedendo di pianta in pianta ogni volta che sul dado capita il corvo. Se i giocatori riescono a togliere la frutta dal frutteto prima che il corvo arrivi al suo cestino la vittoria sarà loro, altrimenti, ahimè...la vittoria sarà del corvaccio... e i bambini vinceranno "la prossima volta"!
Mammamani







Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕