13/10/16

6 MOTIVI PER AIUTARE I BAMBINI A FARE DA SOLI... in cucina

Ad oggi sono moltissimi i genitori che hanno compreso i benefici che ricavano i piccoli chef nel cucinare insieme a loro, ma purtroppo sono ancora troppi quelli convinti che la cucina sia territorio esclusivo degli adulti, soprattutto per paura che sia troppo pericoloso... e poi c'è la mia carissima amica G., che quando l' ho conosciuta mi ha mostrato un video di suo figlio duenne che tagliava le zucchine con un coltello di ceramica! ...che io voglio moooolto bene alla mia amica G., ma allora ho comunque pensato che fosse pazza e che non saremmo mai diventate amiche... ma questa è un'altra storia! 😛

Comunque...
Ulteriori benefici si possono ottenere mettendo i nostri piccoli nelle condizioni di cucinare qualche specialità completamente da soli!

Ecco 6 benefici che i bambini piccoli possono ricavare cucinando piatti semplici completamente in autonomia:

1) E' un ottimo esercizio per sviluppare la creatività: mettere insieme gli ingredienti, scegliere come impastarli o mescolarli, come disporli sul piatto o sulla tavola... è un esercizio d'arte! Lo sanno bene i grandi Chef.

2) Favorisce lo sviluppo psicomotorio

3) Favorisce l' autostima. " Mamma si fida di me e mi lascia fare completamente da solo" "Io so fare una cosa che fanno i grandi, completamente da solo" "Mia mamma è matta, ma che figata, io so tagliare le zucchine con un coltello affilatissimo" (questo deve averlo pensato il bimbo della mia carissima amica G. 😀)

4) Favorisce l' apprendimento. Sperimentare divertendosi è la miglior forma per apprendere.

5) Favorisce la gratificazione e l' indipendenza. Bimbi soddisfatti, bimbi felici. Bimbi indipendenti, genitori felici.

6) Insegna una forma di "prendersi cura" delle persone che si amano. Cucinare per le persone che amiamo è un atto d' Amore... e, come strumento, è un grande dono che possiamo fare ai nostri figli per la loro crescita emotivo-relazionale!
La ricetta delle polpette di tonno, che sarà presto sul blog, me lo ha dimostrato: "Mamma, visto che stasera sei stanca, vuoi che cucino io le polpette di tonno?" ...peccato che sono vegetariana, ma è stato un momento dolcissimo vissuto con la mia Bimbagrande.

Presto su questi schermi dei suggerimenti e delle ricette perché i vostri cuccioli possano prepararvi una cenetta romantica, completamente da soli! E se avete altre ricette, scrivetemi: io e la mia amica G. , che di cucina ne sa molto piú di me, le proveremo con i nostri bambini ed io le pubblicherò di certo!!!

Mammamani

Articoli correlati
OGGI CUCINO IO
PIZZETTE CON PASTA BRISE'

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕