30/10/16

NOTTE NELLA STALLA... un gioco cooperativo Haba per i pulcini di casa dai 2 anni

Speriamo di avere un autunno ed un inverno pieni di sole, di giornate a raccogliere foglie e bastoncini per farne disegni e costruzioni con gli amici... di danze nel bosco a cercar folletti e di discese sulla neve con il nostro Bilibo...

...nelle giornate di pioggia però, tra una canzone di Music Together e un gioco di colori, tra giochi di luci e racconti di ombre, tra un kamishibai e una bambola... tra un chi più ne ha e un chi più ne metta... ecco, noi continueremo a giocare ai nostri giochi in scatola preferiti!

Ci sono anche giorni di sole molto lunghi, in cui gli animi in famiglia sono più sensibili, con picchi di gelosia fra sorelle, come è sano che sia (ma che fatica e che voglia di andare ad Honolulu con Mago Merlino)... in quei giorni i giochi di "competizione" non aiutano, perché già chi mangia di più è un' occasione per ricercare attenzioni, mentre i giochi cooperativi sono una manna dal cielo.
Oggi è stato uno di quei giorni con un sole splendido, ma iniziato fra litigi e gelosie, dove ogni tipo di attività non giova... fino al momento in cui non ho detto "giochiamo al gioco del chicchirichì?"... e per mezzora siamo riusciti a ridere sostenendoci l'un l'altro, tutti e quattro.
... alla fine, non ho potuto raggiungere  Mago Merlino, ma sono almeno riuscita ad uscire con loro, serenamente, e fare ciò che desideravo: andare sul fiume a raccogliere foglie per farne disegni sul pavimento... ma intanto ho deciso che questa sera vi avrei raccontato questo gioco!

NACHTS IN STALL è un gioco cooperativo per 1-4 bambini dai 2 anni, ma ci giocano volentieri anche bimbi fino ai 5 anni e con loro anche adulti di 40. Non è quindi un gioco per bimbi più grandi, ma se in famiglia c'è un piccolo, ci giocano volentieri anche i fratelli maggiori.
E' un gioco di fortuna, dipende tutto dal dado, ma è divertente anche quando si "sbaglia", ossia quando esce il gallo sul dado e si svegliano tutti gli animali che bisognerebbe mettere a dormire.
Prima dei 2 anni, ma anche dopo, i bambini possono comunque divertirsi a giocare con il gallo e con gli altri animali, imitando i loro versi e giocando alla fattoria. Con i bambini dai 3 anni in su, si può eventualmente giocare con una variante, per cui non si gioca più tutti insieme, ma per avere un vincitore.

Il gioco è così composto :
1 gallo Fernando
1 covone di paglia diviso in tre parti
12 cartoncini di cuccioli di animali, da una parte addormentati e dall' altra svegli
5 cartoncini del giorno da una parte e della notte dall' altra che corrispondono al simbolo del covone sul dado
1 dado con simboli
Istruzioni per giocare, anche in italiano.



Ideazione
Gli animali della fattoria stanno celebrando una grande festa sul prato. Il gallo Fernando questa sera dovrà perciò mettere a letto i cuccioli degli animali. Ma non è così facile, perché normalmente il suo compito è quello di svegliare gli animali al mattino e così di tanto in tanto gli scappa un bel “chicchirichì” e tutti i piccoli si svegliano di nuovo. Bisogna perciò aiutare il gallo Fernando a mettere a letto i cuccioli.


Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario. Inizia il bambino che canta meglio come un gallo. "Adesso aiuti il gallo Ferdinando a mettere a nanna uno dei cuccioli: lo prendi e lo fai svolazzare fino ad uno dei cuccioli svegli e tiri il dado".
Cosa appare sul dado?

La luna?
Il cucciolo si addormenta tranquillo. Ssssst! Gira senza far rumore il cartoncino dell’animale. Se riesci a cullare nel sonno l’ultimo dei tre cuccioli di un angolo del covone, sussurri: “buona notte, cara... (ad esempio pecorella), sogni d’oro!”

...un gattino è andato a nanna...

Il covone di paglia?
Gira un cartoncino del giorno. Adesso c’è un cielo notturno stellato, poco a poco cala la notte. Il gallo Fernando svolazza sul covone di paglia e fa un pisolino.



...abbiamo girato una carta giorno dalla parte notte...

Il gallo?
Inizia un sonoro “Chicchiri...” e poi copriti la bocca con una mano perché non vuoi svegliare i cuccioli. Troppo tardi. Al gallo Fernando è scappato un chicchirichì e tutti i cuccioli si sono svegliati. Gira di nuovo tutti i cartoncini con i cuccioli addormentati in questo angolo del covone.



...abbiamo svegliato il gattino addormentato e se ci fossero stati due gattini addormentati avremmo dovuto girarli entrambi...


Il turno passa poi al seguente bambino. Prende il gallo Fernando, lo fa svolazzare verso un cucciolo sveglio e tira il dado.


Conclusione del gioco
Se tutti i cuccioli dormono prima che venga girato l’ultimo cartoncino del giorno, vincerete tutti insieme il gioco. Fantastico! Il vostro aiuto è stato determinante altrimenti il gallo Fernando non ce l’avrebbe fatta.


Ma se girate l’ultimo cartoncino prima che tutti gli animali dormano, al gallo Fernando si chiudono gli occhi per la stanchezza. Peccato, non potrà più addormentare i cuccioli!

A casa nostra abbiamo aggiunto un passaggio: quando riusciamo a mettere tutti gli animali a nanna e quindi abbiamo vinto, noi concludiamo il gioco con un giro di dado per vedere chi di noi riesce a svegliarli tutti con un forte "Chicchirichì".


Buon divertimento con i più piccini di casa

Mammamani







Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕