25/11/16

IL GIOCO COOPERATIVO CHE HA COINVOLTO 17 BAMBINI CONTEMPORANEAMENTE...

Incredibile, non ci potevo credere... sapevo che questo gioco piace molto, perché ho fatto giocare molti bambini dai 3 ai 6 anni in diverse situazioni. Di certo non avrei mai pensato di poterne coinvolgere così tanti... con un gioco così semplice.
Scuola materna, post pranzo, anzi post gioco libero del dopo pranzo, che forse è peggio... è il momento di calmarsi un pochino e di giocare in classe prima di iniziare le attività. Dividiamo i bambini in due gruppi e su di un tavolo preparo il gioco... ma appena lo vedono arrivano tutti quanti a giocare dalla mia parte... 17 bambini che scelgono di fare gli amici dei pesciolini contro i 2 pescatori della scatola... 10 minuti di "siiiiiii" "noooooo, han mangiato un pesce" "siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii abbiamo vinto noi!"...
Noi, tutti noi, insieme, senza litigare, senza spingere, ma soprattutto senza competere! Noi che insieme abbiamo vinto... ma che se avessimo perso ci saremmo fatti comunque una grossa risata e avremmo fatto comunque una bella sonora scoreggia ai pescatori (poco educativo lo so, ma insomma... lasciamogli fare il loro mestiere di bambini)!

Questo gioco mi stupisce sempre, ogni volta che lo propongo mi diverto a guardare i bimbi e le loro reazioni alla vittoria ed anche alla sconfitta, mi diverto un mondo a vederli scegliere con i loro calcoli statistici che ruolo fare ed anche quando cercano di cambiare scelta a gioco già avviato  (eh no, non vale, tanto la situazione può sempre cambiare a nostro favore, così come nella vita no?).

Tempo Kleine Fische      Avanti piccoli pesci!
(Ravensburger 23334)

Istruzioni del gioco
All’inizio dovete decidere se preferite stare dalla parte dei pescatori o dei pesci.




Se con il dado ottieni i colori blu, arancio, giallo oppure rosa, fai avanzare il pesce del colore corrispondente di una sezione di fiume.


Se ottieni il colore rosso oppure quello verde, togli la sezione di fiume piccola immediatamente davanti al peschereccio e mettila da parte.


Ora spingi in avanti la sezione di fiume con il peschereccio fino a che non arriva a toccare la sezione di fiume seguente.
Il turno passa quindi al giocatore successivo.
Se un pesce raggiunge il mare
Quando riesci a spostare un pesce sulla sezione di mare, allora quel pesce è libero e non può più essere catturato dal peschereccio. Se, durante il gioco, sul dado dovesse apparire ancora il colore del pesciolino che si è salvato, puoi far avanzare sulla sezione di fiume successiva uno degli altri pesci colorati a scelta.
Se un pesce viene pescato
Se togli una sezione di fiume sulla quale si trovano uno o più pesci, questi devono essere messi sulla barca: i pescatori sono riusciti a pescarli. Attenzione: se, durante il proseguimento del gioco, sul dado appare un colore corrispondente a uno dei pesci pescati, devi togliere la sezione di fiume davanti al peschereccio e fare avanzare quest’ultimo.


Questo gioco può terminare in diversi modi:
1.  tutti i pesci raggiungono il mare. Vincono gli amici dei pesci.
2 . tutti i pesci vengono pescati. Vincono i fan dei pesca  tori.
3   il peschereccio raggiunge il mare dopo aver tolto l’ultima sezione di fiume. Poiché la barca non è adatta a navigare per mare, i pescatori devono accontentarsi dei pesci pescati fino a quel momento.
Se avete scelto di stare dalla parte dei pesci, vincete se sono di più i pesci che sono riusciti a salvarsi nel mare. Se vi siete schierati dalla parte dei pescatori, vincete se è maggiore il numero dei pesci pescati. Nel caso in cui i pesci pescati siano due, il gioco termina con un pareggio.


Il gioco è pensato come gioco cooperativo, ma come si può intuire si può anche scegliere di trasformarlo in un gioco a squadre.


Una scatola piccina piccina, un gioco con valore grande grande!


Buon divertimento e se decidete di acquistarlo non dimenticatevi di passare di qui per raccontarmi come è andata.

Mammamani

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕