13/12/16

OCCHIO! COSA E' CAMBIATO? ...un gioco di carte della Giochi Uniti per favorire... la voglia di inventarsi un altro modo di giocare

Acquistato da un mesetto circa e già regalato anche in una scuola materna, perché è piaciuto molto ai bambini dai 3 ai 5 anni...ed alle loro maestre che ci hanno messo più dei bambini a rispondere :-).

Come ho già detto in altri post mi piacciono i giochi versatili e, spero non solo a casa mia, per me questo lo è!

Di per sé questo gioco della Giochi Uniti è molto semplice ed è suggerito dai 4 anni, ma qui ci gioca tranquillamente anche la treenne di casa.
E' composto da un mazzo di 32 carte con due lati, in cui viene raffigurata la stessa immagine, ma con un dettaglio diverso per ogni lato.

                                
Le carte vengono distribuite in funzione del numero dei partecipanti, da un minimo ad un max di 4 o 6 carte per giocatore. In centro al tavolo invece vengono poste 5 carte.


Uno dei giocatori, in genere inizia sempre il più giovane, deve girare un carta di quelle al centro del tavolo, dopo che gli altri giocatori hanno ben osservato le carte e poi chiuso gli occhi.
Al suo segnale "Occhio! Cosa è cambiato?" i giocatori sfidanti devono aprire gli occhi ed indovinare quale carta è stata girata.


Il vincitore di questa mano toglie quindi la carta indovinata e la sostituisce con una delle sue e ha diritto a scegliere quale carta girare, mentre gli altri stanno con gli occhi chiusi.
Vince il primo giocatore che mette fra le 5 sul tavolo la sua ultima carta.

E fin qui tutto ok. Diciamo che noi abbiamo semplificato il gioco per i più piccini della materna, o meglio per i meno avvezzi a questo tipo di giochi osservativi, proponendo loro soltanto tre carte...




... e per i più grandi?
Beh....sfida dalle 10 carte in su...volete provare? Ecco qui...osservate velocemente e scorrete in basso...












E' davvero divertente sentire adulti che inventano particolari inesistenti in modalità "competizione ON"!

Ultimo, ma non di importanza in casa mia, l' utilizzo in versione Story telling card. Vi giuro che questa sera avrei voluto postare il video della storia inventata dalla mia Bimbagrande (5 anni e mezzo)... utilizzando niente meno che....tutte le 32 carte!!!... e il cellulare mi ha abbandonato per disperazione al minuto 1,20... lo capisco poverino!
"Senti mamma, vuoi vedere che le uso tutte?" " Certo amore...racconta..." "In un giorno di sole...un ragazzo decise di andare al compleanno della sua amica... trovò il semaforo rosso, poi verde e arrivò alla casa dell' amica... che aprì la cassa del tesoro e trovò il gattino che desiderava tanto" ... erano le 21.30 e dopo solo 6 carte mi ero già persa.



Io, nella mia stanchezza serale,  sono riuscita a malapena a metterne insieme due in modalità "Breve storia triste",  tanto di moda in questo periodo sui social:
"C'era una volta un tenero galletto che, vedendo la sua povera gallina in dolce attesa sempre con le nausee, ma sempre più grossa, pensò di consolarla mangiando così tanto da diventare grosso come lei!



Poi nacque il pulcino, il galletto dimagrì in 10 giorni e la gallina rimase così per 10 anni." Fine della storia!

... ed ogni riferimento a cose o persone o a me stessa è puramente e assolutamente casuale!


E voi? Lo conoscete? Se vi serve un' idea per un pensierino, con una spesa intorno ai 10 euro potete far giocare grandi e piccini.
Un gioco che aiuta a favorire l' attenzione, l' osservazione, la memoria visiva e... la capacità di creare racconti infiniti o stupidi con una serie di immagini!

Raccontateci le vostre storie...

Buon divertimento
Mammamani


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕