05/11/17

MAMMA PERCHÉ HAI SCELTO QUESTO LAVORO?... te lo dico in musica #6

"Tu aiuti i bimbi come N. o come A. che vengono nella mia scuola vero mamma?" ha chiesto la piccola quattrenne.

Spiegare alle mie bimbe che lavoro con adulti e bambini diversamente abili mi è sempre sembrata una cosa molto semplice, del resto vedono le fotografie delle comunità e delle scuole in cui ho lavorato, hanno conosciuto alcuni dei ragazzi e degli adulti che ho seguito, mi prestano i loro giochi e mi aiutano a preparare il materiale che utilizzo per i miei ateliers ed hanno perfino mangiato un gelato guardando un video Disney con la "mia" dolcissima J. in un bar, (tranquilli colleghi, non ero in orario di lavoro e non seguivo più J. da tempo :-)).

"Perché hai scelto questo lavoro mamma?", ha chiesto la seienne.

Difficile per me parlare delle ragioni che mi hanno spinta da giovane ad intraprendere questa via, quella di acquisire sempre più strumenti per lavorare con i bambini e con gli adulti.
Mi è venuta però incontro la musica, che da sempre è per me un canale privilegiato di alfabetizzazione emotiva, con una meravigliosa canzone dello Zecchino d' oro del 1994, scritta dal famoso autore Franco Fasano e poi scelta dall' Unicef come sua bandiera per quello stesso anno. Una canzone che mi emoziona e che piace tantissimo soprattutto alla mia piccola quattrenne, che l' ha cantata anche con la scuola dell' infanzia all' arrivo in paese del nuovo parroco.

Credo profondamente che ognuno di noi sia qui ed ora per una ragione ed ognuno di noi sia portatore di risorse che altri non possiedono... Ognuno di noi è fondamentale in un ordine cosmico ai più sconosciuto, in un equilibrio che guardando i telegiornali si direbbe si sia rotto da tempo... ma nel mio piccolo credo che ognuno possa contribuire a far rifiorire questo Universo, iniziando dall' insegnare ai bambini ad aiutare "chi non ce la fa, tendendogli la mano" e soprattutto che "CHI NON RIESCE A FARE UNA COSA SICURAMENTE HA TALENTO NEL FARNE ALTRE!" ed insegnando loro a guardare il prossimo nella sua unicità.
Ascoltando la canzone con le bambine abbiamo parlato tanto, partendo dalle loro emozioni e osservazioni.
BimbaPiccola, 4 anni: "Mattoncino dopo mattoncino si costruisce una casa grande... quando c'è qualche compagno che non riesce a fare qualcosa può chiedere aiuto, anche Io e quando ad esempio D. non riesce a parlare bene noi lo aiutiamo ad imparare l' italiano... Mamma anche tu tante volte non ce la fai" (quanta verità e saggezza in quest' ultima osservazione).

BimbaGrande, 6 anni : " Questa canzone mi fa pensare che per imparare a fare una cosa bisogna continuare a provare e che i bambini se stanno vicini possono diventare amici perchè stare da soli non è bello e stare insieme agli altri si".

Tante volte ancora la mia piccola mi ha chiesto "Possiamo parlare della canzone goccia dopo goccia mamma?", perché per i bambini è davvero importante e rassicurante sapere quale "cassetto" aprire per parlare di alcuni eventi emotivamente importanti.

Buona ascolto
Mammamani


             GOCCIA DOPO GOCCIA 

                    (Testo: G. Fasano; musica: E. Di Stefano)


Cos´è una goccia d´acqua, se pensi al mare?
Un seme piccolino di un melograno?
Un filo d´erba verde in un grande prato,
Una goccia di rugiada, che cos´è?

Il passo di un bambino, una nota sola?
Un segno sopra un rigo, una parola?
Qualcuno dice un ´niente´, ma non è vero!
Perché? Lo sai perché? Lo sai perché?

Goccia dopo goccia nasce un fiume;
Un passo dopo l´altro si va lontano.
Una parola appena e nasce una canzone!
Da un ´ciao´, detto per caso, un´amicizia nuova!

E se una voce sola si sente poco,
Insieme a tante altre diventa un coro!
E ognuno può cantare, anche se stonato!
Dal niente nasce niente, questo sì!

Non è importante se non siamo grandi
Come le montagne, come le montagne!
Quello che conta è stare tutti insieme
Per aiutare chi non ce la fa!
Per aiutare chi non ce la fa!

Goccia dopo goccia...

Goccia dopo goccia nasce un fiume
E mille fili d´erba fanno un prato!
Una parola sola ed ecco: una canzone!
Da un ´ciao´, detto per caso, un´amicizia ancora...

Un passo dopo l´altro si va lontano!
Arriva fino a dieci, poi sai contare!
Un grattacielo immenso comincia da un mattone!
Dal niente nasce niente, questo sì!

Non è importante se non siamo grandi
Come le montagne, come le montagne!
Quello che conta è stare tutti insieme
Per aiutare chi non ce la fa!

Non è importante se non siamo grandi
Come le montagne, come le montagne!
Quello che conta è stare tutti insieme
Per aiutare chi non ce la fa!
Per aiutare chi non ce la fa!

Siamo tutti insieme, questo sì...
Dal niente nasce niente, tutto qui...

Goccia dopo goccia...




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕