27/12/17

LES FLEURS DE LA VILLE... un delicato e profondo silent book sulla purezza dell' infanzia

"Tre cose ci sono rimaste del paradiso :le stelle, i fiori, i bambini" (Dante Alighieri)

Mentre la nostra casa si tinge di rosso e oro col nostro albero di Natale, la nostra collezione di silent books si tinge di rosso con questo poetico e delicato nuovo albo di Jon Arno Lawson.
In una grigia città una bambina dal cappuccio rosso porta la sua poesia, la sua sensibilità e generosità raccogliendo e offrendo fiori al suo passaggio per le vie, accanto al suo papà indaffarato a parlare con il cellulare.
All' inizio solo una macchia rossa (il suo cappottino) poi qualche chiazza di colore qua e là (i fiori selvatici). Man mano che la bimba dona i fiori raccolti ai bordi delle strade, la città prende colore, scaldando le pagine del libro e l' anima delle piccole lettrici di casa nostra.

Accompagnando fra le pagine la bambina dal parka rosso possiamo vedere come in un fumetto scorci di quartieri, una grande varietà di sguardi e personaggi , tatuaggi, braccia conserte, mani in tasca, mani che raccolgono e che donano, mani tese in segno di attesa, mani nelle mani e persino zampe nelle mani... angoli di strade, fiori che crescono sui tetti, luci e un'infinità di ombre, voli di uccelli che aprono e chiudono la storia...

Un inno alla gentilezza e alla semplicità proprie dell' infanzia, che fioriscono quando il terreno è fertile, quando in famiglia ci sono quotidiani gesti di tenerezza, come ci raccontano le ultime pagine del libro, con il ritorno a casa della bambina ed il suo papà. 
Silenzio, guardate, ascoltate, sentite il profumo dei fiori... poi chiudete il libro e per un attimo, solo per un attimo, provate ad uscire e guardare il mondo che vi circonda con gli occhi di un bambino.

Qui il trailer del libro... Buona visione
Mammamani













Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕