31/01/18

TUTTO É BENE QUEL CHE FINISCE BENE... il gioco cooperativo del Gruffalò

Sono pochi i bambini che conosco che non amano il Gruffalò (due per onor del vero😊), sono ancor meno i bambini che conosco sotto i 6 anni che non apprezzano i giochi cooperativi ed il piacere di vincere o perdere insieme... Sono davvero, ma davvero tanti i bambini cui ho proposto questo piccolo gioco nella sua carinissima scatolina di latta (personalmente ho un debole per le scatole fatte così): scuola dell'infanzia, primo anno di scuola primaria, bambini con disabilità, bambini con disturbo del comportamento e ludoteca. Non ha mai fallito un colpo, con la sua semplicità e la sua non competitività. Un quarto d'ora a partita per urlare "to po li nooo! to po li nooo!" tutti insieme ad ogni lancio di dado... Urla a suon di "siiiii!" ad ogni partita vinta e "ricominciamo" ad ogni partita persa.
Diciamo che io l'ho fuori dagli occhi e dalle foto dei miei dadi consumati si può immaginare perché, ma lo consiglio davvero ad ogni famiglia con fratelli dai 3 ai 6 anni, ad ogni maestra della scuola dell'infanzia, ad ogni collega educatrice che cerchi un gioco semplice per favorire l'inclusione e per chiunque, come a casa mia, non voglia farsi mancare un gioco di uno dei personaggi più famosi della letteratura per l'infanzia.
(Io l'ho acquistato a Berlino per ben 4 euro in offerta, ma ne ho regalati parecchi da amazon.de... Si trova comunque anche in Italia sebbene costi un pochino di più)

Preparativi e regole del gioco (direttamente dal sito del produttore con le foto del mio gioco).

"Prima che il topolino possa partire, è necessario preparare il sentiero del bosco. Per fare questo, mettete insieme le nove tessere numerate che corrispondono alle caselle del sentiero.


Posizionate il topolino sulla casella di partenza e disponete le tessere di volpe, gufo e serpente a fianco della plancia di gioco, con il lato del simbolo dell’animale nel cerchio rivolto in alto.


Svolgimento
Adesso si può partire. Inizia il giocatore più giovane lanciando il dado.


Quindi si prosegue a turno in senso orario.
Quando è il tuo turno, tira il dado.
Se esce il topo, farai avanzare la sua pedina attraverso il bosco. Il topo avanzerà di una, due o tre caselle in base al punteggio realizzato con il dado.
Una volta che il topolino sarà passato su una casella del sentiero, gira quella casella.

Poco a poco apparirà il Gruffalò.


Se lanciando il dado esce la volpe, il gufo o il serpente, scopri una tessera con il simbolo dell’animale corrispondente.
Se erano già state scoperte in precedenza delle tessere con questo simbolo di
animale, puoi affiancarne una nuova.


Quando sarà stata piazzata la quarta e ultima tessera raffigurante un animale, significa che quell‘animale si trova ora nel bosco. Se lanciando il dado esce ancora quel simbolo, il topolino dovrà tornare indietro di una casella.
Se questo non è possibile perchè il sentiero dietro di lui era già stato "girato”, potrà restare fermo.

Fine del gioco
Il gioco termina:
Quando tutti e tre gli animali (volpe, gufo e serpente) sono riuniti al completo prima che il topolino abbia raggiunto la casella di arrivo.
In questo caso hanno purtroppo vinto gli animali del bosco.
Oppure quando il topolino giunge sulla casella di arrivo prima che tutte le tessere degli animali siano girate, e quindi raggiunge il Gruffalò. In questo caso avrete vinto il gioco tutti insieme."



Una postilla: anche sistemare il gioco rimettendo tutte le tesserine nelle fustelle ha avuto sempre un grande fascino sui
"miei" bimbi... Provare per credere! 



Buon divertimento

Mammamani

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕