17/05/20

C'è chi vince e c'è chi perde, giocare insieme è tutta un'altra storia.

Scritto da Manila Gervasoni
Illustrato da Daniele Gervasoni


Buon compleanno a Noi💓💓💓
Oggi è il mio compleanno, ma non è solo il mio perché, l'Universo, all'età di 6 anni mi ha fatto uno scherzetto:al mio compleanno, anziché una bambola i miei genitori mi hanno regalato un fratellino. Non racconterò qui cosa avrei voluto farne😬, ma ora che non vorrei più buttarlo dalla finestra (ops, l'ho scritto)vorrei raccontare di come quel fratellino abbia realizzato un mio sogno... tanti anni dopo quel lontano 17 maggio... e precisamente 4 anni fa.

La mia bambina aveva 4 anni e mezzo e già le piaceva giocare a giochi in scatola, ma... come tanti bambini a quell'età, non sopportava perdere e non lo manifestava con rabbia, ma con tristezza. A quell'età, ma anche molto dopo se non ci sono basi solide di autostima, perdere al gioco significa "non valere" , "se perdo non valgo" (in merito all'aspetto psicopedagogico dell'importanza di imparare a perdere e dei sentimenti che questo sprigiona parlerò in un altro articolo).
Conoscendo il valore sì dell'esempio, ma anche dell'immedesimazione, delle parole e del racconto, ho preso carta e penna e ho scritto una breve storia alla mia bambina alle prese con la frustrazione: "ALICE E LA BALENA DI COMPLEANNO".
La mia Viola, allora poco più che 4enne, mi ha fatto leggere quella storiella una quantità di volte incalcolabile per due o tre giorni.
Da allora, ogni volta che abbiamo giocato ed ha perso, per un periodo ha ripetuto:"mamma, sono come Alice, sono contenta che vinci anche tu e io vincerò un'altra volta".
Lì è nato il mio sogno di far illustrare il mio semplice racconto e di farlo diventare un libro ed il mio desiderio era che fosse proprio mio fratello a dare corpo, colore e magia ai miei personaggi.
Accettata la sfida, Ars Quidam aka Daniele Gervasoni, con dedizione ed impegno ha dato vita ad Alice ed alla sua amica, la fantastica balena di compleanno... io ho inventato il gioco memory star poi...
Alice ha vissuto in un cassetto per 4 anni per la mia poca capacità di "vendermi"... finché poco prima di questo cambiamento epocale chiamato Covid, Viola ha deciso di leggere con me per la prima volta in biblioteca davanti a molti bambini ed ha scelto di leggere proprio "Alice e la balena di compleanno" in un incontro con tema "parole e gesti". Abbiamo guardato negli occhi i bambini mentre leggevamo insieme (un momento che non dimenticherò mai) e raccontandolo allo zio al telefono abbiamo deciso di liberare Alice, le sue parole ed i suoi gesti.
Sogno ancora di vedere questo libricino (e la collana di cui doveva essere il primo)in librerie e biblioteche... invio questo sogno all'Universo, ma intanto io e mio fratello abbiamo deciso di farvene dono, in un momento storico in cui sarebbe magnifico che ognuno condividesse qualcosa di prezioso per regalare un sorriso...
Grazie fratellino...
Buon compleanno a te, buon compleanno a me, buon compleanno Alice...
Fá buon viaggio nelle case dei bambini ❤️
Mammamani

Racconto scritto da Manila Gervasoni
Illustrato da Daniele Gervasoni (Ars Quidam)

Letto per voi da mammaMani e Viola





Chi è e cosa fa Ars Quidam aka Daniele Gervasoni

Cresciuto artisticamente nell’ambito digitale (illustrazione, grafica e motion design) Ars Quidam percorre una linea che attraversa tutti i media che incontra. Composizione Musicale, Animazione Cartoon, Poesia, Racconti, Tattoo e Pittura.

Instagram_@arsquidam



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕